
Parola di Mamma!
"Ho contattato Francesca perché mi ero appena trasferita dall'estero a Genova alla fine della gravidanza. La città era nuova e non conoscevo nessuno e la famiglia era lontana. Da subito mi ha fatto una bellissimaimpressione a pelle: un'amica di cui fidarsi! Francesca è stata incredibile! Mi ha aiutato dal primo giorno a casa, con mille dubbi e i dannatissimi baby-blues. È stata professionale, competente e capace e allo stesso tempo dolce, affettuosa ed empatica. È una fucina di idee, contatti e consigli utili e pratici. Si è mossa in casa e con mio figlio come una piuma, che accarezzato con leggerezza le nostre interminabili prime settimane.Grazie Francesca! Senza di te non c'è l'avremmo fatta!" (Chiara)
"Francesca mi ha aiutata a essere la mamma che volevo.mi ha preparato la colazione steso i panni e ha tenuto i miei cani durante le nostre passeggiate ma mi ha anche ascoltata nelle grandi e piccole paure supportata nelle mie scelte e orientata nel "mondo delle mamme".tutto questo ha permesso a me e alla mia famiglia di mantenere un clima sereno nel momento più rivoluzionario della nostra vita." (Valentina)
"Direi che nessun libro, racconto di amica, esperienza passata, corso preparto ti prepara mai abbastanza ad affrontare quei primi due mesi dopo il parto. Saranno gli ormoni, sarà il parto, sarà l'immensa novita...sarà quel che sarà ma il primo periodo a casa è stato imprevedibile. Sembra di vivere in una bolla di emozioni altalenanti che spaventano e spesso mi sono sentita estranea, non ero io. In questo marasma Francesca è stata un' ancora che sapeva come riportarmi al concreto, alla calma, a riprendere contatto con me e con la bimba. Senza giudizi, senza teorie, solo con gesti semplici e sorrisi di comprensione" (Silvia)
Avevo molte domande e non mi fidavo molto della cura prenatale che stavo ricevendo. Per questo avere la possibilità di contare sulla saggezza e l'esperienza di una doula è stato fondamentale. Mi ha dato la tranquillità e le conoscenze necessarie per eseguire una gravidanza serena. (Farah)
"Non conoscevo l'esistenza della figura della Doula, fino a quando non mi è stata consigliata dalla mia ginecologa per affrontare la situazione creatasi dopo il parto.Dando alla luce il mio bimbo, ho riportato una diastasi pubica che nei primi giorni non mi ha permesso di camminare e per i primi mesi di accudirlo normalmente e in autonomia.
francesca è entrata in gioco per aiutarmi sia fisicamente, nella routine quotidiana di un bimbo appena nato, sia moralmente per gestire la mia situazione, le ansie e le insicurezze di una neomamma. Ha dispensato consigli sia a me che a mio marito trasmettendoci calma e serenità.
Sempre disponibile durante le varie fasi della crescita del mio bimbo, si è rivelata per me una figura indispensabile." (Silvia)