Francesca Posenato

Educatrice & Doula

Via G. Alessi 3C/14 16128

Cell. 3922790438

 P.IVA 02426730996

 

Parola di Mamma!

"Ho contattato Francesca perché mi ero appena trasferita dall'estero a Genova alla fine della gravidanza. La città era nuova e non conoscevo nessuno e la famiglia era lontana. Da subito mi ha fatto una bellissimaimpressione a pelle: un'amica di cui fidarsi! Francesca è stata incredibile! Mi ha aiutato dal primo giorno a casa, con mille dubbi e i dannatissimi baby-blues. È stata professionale, competente e capace e allo stesso tempo dolce, affettuosa ed empatica. È una fucina di idee, contatti e consigli utili e pratici. Si è mossa in casa e con mio figlio come una piuma, che accarezzato con leggerezza le nostre interminabili prime settimane.Grazie Francesca! Senza di te non c'è l'avremmo fatta!" (Chiara)

"Francesca mi ha aiutata a essere la mamma che volevo.mi ha preparato la colazione steso i panni e ha tenuto i miei cani durante le nostre passeggiate ma mi ha anche ascoltata nelle grandi e piccole paure supportata nelle mie scelte e orientata nel "mondo delle mamme".tutto questo ha permesso a me e alla mia famiglia di mantenere un clima sereno nel momento più rivoluzionario della nostra vita." (Valentina)

"Direi che nessun libro, racconto di amica, esperienza passata, corso preparto ti prepara mai abbastanza ad affrontare quei primi due mesi dopo il parto. Saranno gli ormoni, sarà il parto, sarà l'immensa novita...sarà quel che sarà ma il primo periodo a casa è stato imprevedibile. Sembra di vivere in una bolla di emozioni altalenanti che spaventano e spesso mi sono sentita estranea, non ero io. In questo marasma Francesca è stata un' ancora che sapeva come riportarmi al concreto, alla calma, a riprendere contatto con me e con la bimba. Senza giudizi, senza teorie, solo con gesti semplici e sorrisi di comprensione" (Silvia)

Avevo molte domande e non mi fidavo molto della cura prenatale che stavo ricevendo. Per questo avere la possibilità di contare sulla saggezza e l'esperienza di una doula è stato fondamentale. Mi ha dato la tranquillità e le conoscenze necessarie per eseguire una gravidanza serena. (Farah)

"Non conoscevo l'esistenza della figura della Doula, fino a quando non mi è stata consigliata dalla mia ginecologa per affrontare la situazione creatasi dopo il parto.Dando alla luce il mio bimbo, ho riportato una diastasi pubica che nei primi giorni non mi ha permesso di camminare e per i primi mesi di accudirlo normalmente e in autonomia.

francesca è entrata in gioco per aiutarmi sia fisicamente, nella routine quotidiana di un bimbo appena nato, sia moralmente per gestire la mia situazione, le ansie e le insicurezze di una neomamma. Ha dispensato consigli sia a me che a mio marito trasmettendoci calma e serenità. 

Sempre disponibile durante le varie fasi della crescita del mio bimbo, si è rivelata per me una figura indispensabile." (Silvia)

“All'inizio della mia gravidanza ho subito deciso che questa volta sarebbe stata diversa dalla precedente, non mi sarei affidata solo alle visite mensili col ginecologo ma avrei voluto accanto a me, passo passo, delle donne competenti a sostenermi e guidarmi. Desideravo un parto rispettato e intimo, un parto in casa. E così è stato, ho scelto di essere accompagnata da ostetriche e di partorire in casa maternita'. Eppure mancava qualcosa, ancora. Sentivo bisogno di un sostegno diverso, di un sostegno in quanto già mamma, in quanto donna, in quanto moglie. Avevo sentito parlare della doula ma non avevo chiaro cosa potesse fare per me. Eppure il mio istinto mi ha guidata e ho deciso di incontrare Francesca. Ho capito subito che sarebbe stata una presenza importante accanto a me e alla mia famiglia, e così è stato. Francesca ci ha aiutati nella gestione di un momento difficile con la prima bimba, alle prese con l'ansia per l'arrivo di una sorellina; Francesca ha ascoltato mio marito e me raccontare le dinamiche di coppia senza porre mai uno sguardo giudicante e suggerendo soluzioni e punti di vista alternativi ai nostri, che ci hanno aperto a nuove soluzioni; Francesca ha risposto con pazienza e dedizione alle domande di una mamma in ansia, ad ogni ora del giorno e della notte. Francesca ci ha dato la sua disponibilità, senza alcuna pressione, nonostante continuasse la mia indecisione sul ruolo che desideravo avesse rispetto al parto. Francesca ha "sentito" che avevo bisogno di lei, proprio mentre ero in travaglio, ed è accorsa a prendersi cura di tutti gli aspetti di cui nessuno riusciva ad occuparsi, dall'accudire la mia bimba mentre la mamma dava alla luce la sorellina, tenendola piacevolmente occupata nei momenti difficili e avvicinandola quando la situazione si faceva più distesa, al preoccuparsi di preparare cibo caldo e tisane rinvigorenti, al rassettare la cucina mentre le ostetriche di occupavano dei primi controlli sulla piccola appena nata. Una presenza discreta, forte, consapevole e quasi magica. Non avrei potuto farne a meno, e la mia fortuna è stata che proprio lei se ne fosse accorta in tempo e mi fosse così vicina da sentire che il momento fosse arrivato. Cos'è una doula? Ancora adesso non ho una risposta breve e secca a questa domanda. Posso dire che per me, la doula è stata la custode del nostro cammino, dalla gravidanza al parto al puerperio. Indispensabile”. (Selene)
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now